Alberto Giuliani

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel luglio 2013, discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia dal titolo “Caporalato, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Disciplina penale”, con relatore il Chiar.mo Prof. Silvio Riondato e correlatore l’Avv. Rocco Alagna.

Tale tesi è stata poi recensita ed è liberamente scaricabile nella rivista giuridica on-line Diritto Penale Contemporaneo.

Attualmente collabora con lo Studio Legale Associato degli Avv.ti Lorenzo Pilon, Andrea Lunardi e Paola Varani a Padova, ove si occupa anche di compliance in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti collettivi (d.lgs. n. 231/2001).

Svolge altresì un tirocinio formativo (D.L. 69/2013, con. in L. 98/2013) presso l’Ufficio di Sorveglianza di Padova ove si occupa di diritto dell’esecuzione penale e diritto penitenziario.

Collabora attivamente con l’Università degli Studi di Padova quale cultore nelle materie di Diritto Penale e European and Transnational Criminal Law, con particolare riferimento alla ricerca sul tema del “caporalato” e dello sfruttamento lavorativo.

Per maggiori informazioni: www.giulianialberto.com